Calliactis Parasitica
(anemone del paguro)
Calliactis Parasitica
(anemone del paguro)
CLASSE: Antozoi
ORDINE: Attiniari
FAMIGLIA: Ormatiri
Tutto sulla specie
Distribuzione: Mediterraneo, Atlantico nord-orientale sino al canale della Manica.
Ambiente: Tipicamente associata al crostaceo pagurideo Dardanus Arrosor, è comune da 20 a 50 mt di profondità sui fondali detritici e del coralligeno.
Descrizione: Colonna robusta e cilindrica, più larga alla base, che consiste in un disco tenacemente adesivo. Il disco superiore appare lievemente concavo e porta numerosissimi tentacoli (sino a 700 negli esemplari più grossi), di media lunghezza e retrattili. La colonna è di colore giallastro o bruniccio striato di marrone o di colore rosso con 10-12 fasce longitudinali. I tentacoli sono biancastri oppure giallastri o arancioni.
Dimensioni: raggiunge sino a 8 cm di diametro.
Caratteri distintivi: tentacoli numerosi e retrattili; se disturbata emette bianchi filamenti urticanti; vive quasi sempre in simbiosi con un paguro Dardanus Arrosor.
Biologia: la specie è assai nota per la sua simbiosi con i paguri che se ne servono a scopo protettivo. Il vantaggio è reciproco perchè in tal modo l'attinia diviene mobile e vede aumentare la probabilità di catturare le sue prede. L'anemone si riproduce mediante uova deposte in estate (luglio e agosto)